L’ascesa al Monte Miletto, vetta più elevata del Matese, è sicuramente un classico da fare. L’accesso alla cima è praticamente possibile da tutte le direzioni, ma il percorso più agevole probabilmente è quello che parte da Campitello Matese, nota località sciistica. In inverno con presenza di neve e ghiaccio, i ramponi sono obbligatori.
Parcheggiata l’auto si ci avvicina all’imbocco delle piste da sci e si sale per la “Lavarelle”, al termine dell’impianto di risalita si piega sulla destra. Dopo circa 100 m di falsopiano si affronta un ripido pendio che porta alla Grande Conca (1750 m circa), vasta depressione ai piedi del Pandoro e dell’anticima Nord.
Una volta giunti ai piedi della cresta, proseguiamo verso sinistra camminando a mezza costa, fino ad arrivare ai piedi della vetta. Da qui, con la seggiovia Del Caprio sulla sinistra, si entra nella rava principale che ci accompagna direttamente in cima.
Dalla sommità del Miletto il panorama è eccezionale: A NNE è possibile scorgere con una certa facilità i Monti della Meta, la Majella e il Gran Sasso, ad Ovest c’è il Lago Matese e il Mar Tirreno, mentre a SE è possibile adocchiare il Gargano.
Le foto risalgono ad un freddo pomeriggio di gennaio. Anche da Campitello Matese è possibile percorrere diverse varianti per raggiungere la vetta.