Uscita invernale sulle Mainarde laziali: al Monte Forcellone (2030 m) e al Monte Cavallo (2039 m) partendo da Prato di Mezzo. Le Mainarde si trovano nella parte meridionale dei Monti della Meta. Comprendono una catena esposta più ad est che va da Coste dell’Altare fino a Monte Mare e La Ferruccia, passando per il Cappello del Prete ed un’altra ad ovest comprensiva dei Monti Cavallo, Forcellone, Predicopeglia e Morrone delle Rose.
Il punto di partenza è dal parcheggio di Prato di Mezzo (1430 m), si segue il sentiero N2 con a fianco lo skilift e dopo circa 200 m si lascia il sentiero tagliando sulla destra, per poi riprenderlo dopo un breve pendio. Una volta a 1600 m circa si prosegue per il Pianoro di Fonte Fredda: sulla destra dominano le creste del Monte Predicopeglia (1973 m), mentre sulla sinistra si intravede La Meta. Poco prima della località Fonte Fredda, si devia sulla destra, tra le ultime rocce del Predicopeglia e la Sella di Prato Piano e si affronta un breve canale.
Mappa Mainarde – Carlo Landi Vittorj Monti d’Italia L’Appennino Centrale
Una volta risalito il canalino con una pendenza intorno i 35°, ci si ritrova sul sentiero, che conduce senza grosse difficoltà alla cima del Monte Forcellone (2030 m). Scendendo dalla vetta si attraversano diversi terrazzamenti e si giunge sulla Sella di Prato Piano, la depressione che congiunge il Monte Cavallo al Forcellone. E’ qui che inizia la salita verso il Monte Cavallo.
Dalla Sella di Prato Piano (1827 m), volgendo lo sguardo ad Ovest, si sale sulla sinistra per un ripido costone. Si piega sulla destra e dopo poco si arriva in Cima. Il Monte Cavallo si affaccia a strapiombo sulla Valle Venafrana, con una panoramica sui Monti della Meta e Il Matese, fino al Mar Tirreno.
Dopo le foto di rito, si rientra al punto di partenza con qualche piccola variazione ripsetto al tragitto di andata. In basso la traccia Gps del percorso